Spazio di sperimentazione teatrale

Un progetto commissionato da Cuerpo Silencio (Diego Bolaños e Sisa Salgado) per fare ricerche sull’espressione del corpo nelle culture indigene dell’Amazzonia ecuadoriana. Con le informazioni che ottengono viene sviluppato un laboratorio sperimentale con il teatro, la danza e la performance.

Committente: Cuerpo Silencio (Diego Bolaños y Sisa Salgado)
Progetto:Al Borde
Superficie:95 mq
Budget:5000$
Luogo:itinerante
Anno:2010
Fotografie: Francisco Suarez y Al Borde

Casa de la Memoria Viva
Questo progetto nasce nel workshop che Al Borde conduce all’Università delle Scienze e delle Arti dell’America Latina. È la memoria di un luogo che ha subito il conflitto armato interno avvenuto in Perù, tra gli anni 80 e 2000.

Committente: UCAL Universidad de Ciencias y Artes de América Latina
Progetto: Al Borde
Superficie: 250 mq
Budget:donazioni private
Luogo: Lurigancho-Chosica, Perú
Anno:2017-2019
Fotografie: Al Borde

Mirador
Il belvedere è realizzato nella foresta protetta Cerro Blanco, a Guayaquil in Ecuador. “Questo ecosistema viene preservato nella convivenza tra la città e la riserva naturale, attraverso quelle che abbiamo chiamato Frange ecologiche”, per conoscere il bosco attraverso elementi architettonici non invasivi. La proposta utilizza materiali locali prodotti in un raggio di 5 km, così, invece di adattare il sito all’architettura, il progetto fa il contrario: utilizza le condizioni naturali per creare esperienze site-specific, contribuendo all’educazione ambientale nella città e proponendo un’architettura ecologicamente responsabile.

Committente: Fundación Pro Bosque
Progetto: Al Borde
Superficie: 60 mq
Budget:30000,00$
Luogo: Cerro Blanco Protected Forest, Guayaquil, Ecuador
Anno: 2021
Fotografie: JAG Studio, Maria Veronica Paszkiewicz & Al Borde

Al Borde (2007) è uno studio di architettura con sede a Quito, Ecuador. Formato da David Barragán, Pascual Gangotena, Maríaluisa Borja e Esteban Benavides. Abita il territorio della domanda, dove le certezze su cosa dovrebbe o non dovrebbe essere l’architettura sono in costante costruzione. Le sue idee sono sviluppate in fase di realizzazione e con maggiore precisione e dettaglio in loco.

Architecture firm based in Quito, Ecuador. Formed by David Barragán, Pascual Gangotena, Maríaluisa Borja and Esteban Benavides. It inhabits the territory of questioning, where certainties about what architecture should or should not be are under constant construction. Its ideas are developed in the making, and with greater precision and detail on site.