La Rivoluzione delle Seppie è un network internazionale, nomade e digitale di professionisti creativi, interessati ad esplorare i confini della pratica spaziale e digitale e dell’educazione. L’ approccio operativo è definito da valori condivisi ed è adattabile per opportunità e competenze con il luogo che ospita l’azione che si compie. Il gruppo di coordinamento è formato dall’associazione Le Seppie e il collettivo orizzontale.

Benvenuti a BelMondo!

La ricerca  del progetto BelMondo è venuta progressivamente configurandosi, attraverso le annuali edizioni di Crossings (2016-2022), come un intreccio di attività che hanno, di fatto, generato un insieme di laboratori e momenti di incontro e scambio culturale tra diversi stakeholders.  Il progetto formativo di Le Seppie e del suo principale partner, Orizzontale, mira a disegnare un piano a lungo termine grazie al quale attraversare il borgo del centro storico come “architettura vivente”, ovvero come luogo capace di accogliere imprevisti e offrire spazi ibridi fruibili per consentire alle comunità di appropriarsene in base alle esigenze collettive e ai bisogni sociali emergenti.

Un luogo fisico (la Casa di BelMondo a Belmonte) e non-fisico (mondo virtuale – BelMondo) di produzione, elaborazione e trasmissione di idee, processi ed eventi che ha l’obiettivo di individuare gli ambiti nei quali i vari professionisti, soprattutto in ambito creativo, possono sperimentare forme di riattivazione urbana e sociale di aree marginali. 

Con interventi architettonici minimi, basati sulla costruzione di pavimenti in legno e travertino, e con l’installazione di mobili e arredi, la Casa di BelMondo è stato trasformato, iniziando dal primo piano,  in una fabbrica di idee, ricerca e sperimentazione. 

Il programma si presenta come un nuovo modello di rigenerazione urbana (modello BelMondo), in cui il progetto offre un’alternativa concreta di gestione del territorio. Rigenerando e rifunzionalizzando immobili pubblici, tra i quali il Mercato ortofrutticolo dismesso, proponendo laboratori partecipati. Il lavoro, già avviato, da LRdS di infrastruttura sociale come promotore del cambiamento reale del paese, mira alla stipulazione di un contratto istituzionale a lungo termine tra amministrazione comunale e la rete multidisciplinare fatta da associazioni, giovani e professionisti del territorio, nazionali e internazionali attraverso metodologie di sussidiarietà orizzontale e modelli innovativi di sviluppo territoriale. 

Durante Crossings 2022,  con un intervento temporaneo e sperimentale intorno all’area del Mercato ortofrutticolo, nei prossimi mesi si darà l’input per un progetto di infrastruttura veicolare della zona interessata. A partire dall’intervento realizzato da orizzontale, infatti, sarà prevista la costruzione di una grande isola pedonale, il cambiamento di marcia dei due tunnel, lo spostamento dei parcheggi, un ingresso sulla piazza mercato. In questo modo si è inaugurata a Belmonte Marina una nuova Piazza Mercato simbolo della comunità in crescita.

Il modello BelMondo contribuisce a sviluppare l’ecosistema d’innovazione di Belmonte Calabro puntando su: co-progettazione, coinvolgimento di stakeholders e comunità locali, lavoro da remoto, ospitalità diffusa, rigenerazione di spazi sottoutilizzati e dismessi e lo scambio di saperi a supporto della creazione e dello sviluppo di impresa e start-up innovative, mettendo al centro il capitale umano e imprenditoriale locale, in un contesto territoriale particolarmente soggetto a spopolamento delle aree marginali e a depressione economica.

Casa di BelMondo
Committente: La Rivoluzione delle Seppie
Progetto: orizzontale
Budget: autofinanziamento, bandi pubblici
Anno: 2016-in progress
Luogo: Belmonte Calabro, Italia
Fotografie: Antonio d’Agostino, Armando Perna

Piazza Mercato
Committente: La Rivoluzione delle Seppie
Progetto: orizzontale
Budget: autofinanziamento, bandi pubblici
Anno: 2022
Luogo: Belmonte Marina, Italia
Fotografie: Nicola Barbuto