settanta7_scuola materna a Molare




click on the image

L’oggetto del presente intervento e’ l’ampliamento della scuola materna esistente che, situata in via Santuario, Loc. Camporotondo, fa parte dell’Istituto Scolastico Comprensivo Autonomo che accorpa nello stesso edifico anche la Scuola Elementare, Media Inferiore e la Palestra Comunale.
Il principale obiettivo che ci siamo prefissati per questo lavoro è stato quello di realizzare un percorso progettuale che, nonostante le restrizioni fisiologiche soprattutto economiche connesse alla realizzazione di un’opera pubblica, fosse in grado di produrre un edificio colorato, dinamico e piacevole in grado di promuovere la formazione e l’inclusione dei bambini.

La volontà del progetto è stata quella di creare un nuovo volume che, nonostante lo spazio esiguo a disposizione e la sua collocazione, non soffochi le aule preesistenti. Abbiamo voluto creare un volume trasparente e “galleggiante” che al tempo stesso diventi un elemento di gioco colorato e stimolante, in cui il bambino viene collocato in posizione attiva rispetto al contesto nella sua interezza. I sensi sollecitati comunemente dall’apprendimento trasmissivo sono la vista e l’udito; attraverso l’utilizzo di materiali naturali, la modellazione dello spazio con effetti di luce e l’utilizzo di forme semplici ma articolate si vogliono stimolare anche il tatto e le percezioni sensoriali visive.

L’intervento di ampliamento così come progettato occupa una superficie coperta di circa cento metri quadri ed una superficie utile di circa 90 mq di cui 51 occupati dallo spazio per le attività dei bambini e i restanti dai servizi igienici e dal corridoio di collegamento all’esistente. Il volume di nuova realizzazione non è addossato al prospetto nord esistente ma è posizionato parallelamente ad esso ad una distanza di 4 metri, in modo da non occludere le aperture delle aule esistenti a quota 0.00 ne’ da oscurare le apertura della mensa a quota - 4 m. In questo modo tutti gli spazi esistenti mantengono le proprie caratteristiche di aero-illuminazione.

L’ampliamento è collegato all’esistente allo stesso livello tramite un corridoio in corrispondenza dell’aula ovest ed una passerella sospesa,all’aperto, in corrispondenza dell’aula est.
Sull’ambiente adibito alle attività dei bambini abbiamo realizzato la daylight analysis per progettare adeguatamente l’illuminazione dello spazio. Infatti, contrariamente al pregiudizio diffuso che identifica gli edifici a basso consumo con costruzioni caratterizzate da poche aperture abbiamo cercato, come progettisti, di utilizzare l’apporto della luce naturale in tutti gli spazi e, a maggior ragione, nella nuova sezione.
Il nuovo volume è posizionato sul lato nord del complesso scolastico e quindi quasi totalmente in ombra, ci siamo trovati ad affrontare una situazione decisamente non ottimale. Per far penetrare la maggior quantità di luce abbiamo distanziato il nuovo blocco dall’edificio esistente per garantire il mantenimento dell’illuminazione naturale all’interno della scuola esistente e per aprire delle ampie finestre su entrambi i lati del corpo in ampliamento. I bambini potranno così godere della splendida vista sul centro storico del paese attraverso la parete trasparente.
Parallelamente agli aspetti tecnici abbiamo cercato di approfondire anche gli aspetti ludici che un edificio destinato ad un’utenza infantile deve garantire. Per questo motivo abbiamo scelto di ridisegnare lo spazio giochi sottostante il nuovo volume con l’utilizzo di colori forti.

Sostenibilità

Il progetto prende in esame e sviluppa una serie di temi legati alla sostenibilità ed al comfort ambientale. Acustica, illuminazione naturale-artificiale, comfort termico e risparmio energetico sono temi fondamentali per una scuola moderna, insieme ad un utilizzo di materiali naturali, riciclabili ed eco-compatibili.
Tra le peculiarità progettuali segnaliamo una particolare attenzione rivolta all’involucro, costituito da materiali sostenibili ed altamente isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche che implicano un ridotto consumo energetico annuale (25,10 Ep=25,10 kWh/m2anno) collocando la nuova sezione in una situazione di eccellente comfort abitativo.
Impianti:
Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento si è installata una caldaia dedicata ad alto rendimento a condensazione con una potenza installata pari a 21 kW. Nel progetto si è tenuto conto che i bambini tra i 3 e i 5 anni passano gran parte del tempo per terra ed abbiamo quindi optato per il riscaldamento a pavimento radiante con distribuzione a bassa temperatura (massima temperatura superficiale prevista 27°C). Questo consentirà di avere il massimo del calore nella zona bassa, contenendo inutili sprechi e favorendo la ventilazione naturale.
Sono stati installati anche 3 KWatt di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura della scuola esistente.

[Settanta7]

Settanta7 studio associato
Nati entrambi a Torino nel 1977, gli architetti Elena Rionda e Daniele Rangone collaborano da sempre ma hanno iniziato la loro avventura di studio associato solo nel 2009.
Nonostante lo studio sia giovane, gli architetti hanno maturato numerose esperienze nella progettazione e nella direzione lavori in cantiere di edifici scolastici e residenziali eco-sostenibili a bassissimo consumo energetico ottenendo contributi regionali per l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Committente: Comune di Molare (AL)
Progetto architettonico: arch. Daniele Rangone e arch. Elena Rionda (Settanta7)
Direzione lavori: arch. Daniele Rangone (Settanta7)
Progetto termofluidico: ing. Ugo Trimboli
Progetto elettrico: ing. Filippo Gerbino
Progetto e direzione operativa strutture: ing. Renato Barra (Essebi Ingegneria)
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione: ing. Renato Barra (Essebi Ingegneria)
Progetto: collaudato
Numero totale utenti: 30
Superficie coperta: 107 mq
Superficie utile interna: 90,95 mq
Importo dei lavori: 264.975,44 Euro
Durata lavori: Aprile 2010-Agosto 2010
Finanziamento: lavoro cofinanziato dalla Regione Piemonte

Le fotografie sono di Lorenzo Serra

Credits aziende fornitrici:
Sistema di rivestimento esterno: ALPEWA
Pavimento in linoleum: FORBO
Ceramiche: MARAZZI
Sanitari. PONTE GIULIO, SERIE BIRDO
Corpi illuminanti: TRILUX
Serramenti: DOMAL
Vetri: AGC
Controsoffitto: BPB ITALIA (GYPROC SAINT-GOBAIN)
Blocchi laterizio: WIENERBERGER