archphoto
a cura di_ Luca Mori, Emanuele Piccardo, Luisa Siotto
redazione_ Giovanni Bartolozzi, Luigi Manzione, Fabrizio Violante, Andrea Repetto, Alessandro Lanzetta
contact_

edited by_ PLUG-IN

ISSN 1971-0739



archphoto
Archivio storico di archphoto 2002-2012
Gabriele Basilico
Pubblichiamo l'intervista realizzata da Emanuele e Pietro Luigi Piccardo, nel 2002, a Gabriele Basilico nel suo studio milanese. Il video era stato pubblicato undici anni fa su questa webzine nell'ambito di un numero tematico sul rapporto tra architettura e fotografia. Archphoto ricorda il fotografo milanese, scomparso prematuramente il 13 febbraio 2013, con questo documento di archivio.
Edward Weston
In occasione della mostra "Edward Weston. Una retrospettiva" organizzata dal CIAC (Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno), Archphoto pubblica una selezione delle immagini del grande autore americano. Edward Weston, Nude, 1936 ©1981 Center for Creative Photography, Arizona Board of Regents Edward Weston, Nude, 1936 ©1981 Center for Creative Photography, Arizona Board of Regents Edward Weston, Onion – Halved, Carmel, 1930 ©1981 Center ...
Oscar Niemeyer
Oscar Niemeyer, Museo d'arte contemporanea, Niteroi Acho que a arquitetura tem que criar espanto (stupore), criar surpresa, é feito a obra de arte, a obra de arte se caracteriza quando ela provoca emoção e surpresa. Oscar Niemeyer A ottobre, sono andato alla biennale di São Paulo due volte. Le cose d’arte che mi hanno colpito di più sono state, di nuovo e sempre, i nastri sinuosi di concreto attraverso cui Oscar Niemeyer ha immaginato si dovesse ...
Giuseppe Terragni
Giuseppe Terragni progettò il Danteum nel 1938. In occasione della mostra Terragni:Viaggio nell'architettura, al Centro italiano arte contemporanea di Foligno, a cura di Attilio Terragni e Italo Tomassoni, pubblichiamo la relazione completa. La serie dei Fori Imperiali di Traiano, Augusto, Nerva e Vespasiano, ha direzione nord-­ovest=sud-­est. La via dell’Impero s‘inserisce nello spazio, così determinato dai due schieramenti, ...
Le Corbusier
L'Italia di Le Corbusier è la mostra, a cura della storica Marida Talamona, in scena al MAXXI che racconta l'importanza del belpaese nella formazione del giovane architetto svizzero. Era il 1907 quando Le Corbusier entrava nella Certosa del Galluzzo, sulle colline di Firenze, fondata da Niccolò Acciaiuoli nel 1341, per studiare la complessità spaziale delle celle, impregnando la mente dei principi architettonici dell'Età dell'Umanesimo. Questo luogo mistico ...
Inferno di cristallo
E' uscito il nuovo numero di archphoto 2.0 dedicato al tema del "Disaster", la catastrofe. Pubblichiamo il testo scritto dal critico cinematografico Fabrizio Violante sulla rappresentazione cinematografica della catastrofe. Il cinema, arte popolare e spettacolare per eccellenza, si è da sempre nutrito delle fobie finali dello spettatore, e il catalogo delle rappresentazioni catastrofiche è pressoché sterminato. Il genere catastrofico ha ben presto ...
Zevi
Common ground, senso comune, è il titolo della Biennale di Architettura curata dall'architetto inglese David Chipperfield. Ancora una volta è un architetto il prescelto, a parte le brevi parentesi di Sudjic (critico), Forster (storico) e Burdett (sociologo urbano).Un fatto anomalo del tutto italiano che evidenzia la mancanza di una cultura politica nell'affidare la direzione della Biennale ad un curatore /critico o ad uno storico dell'architettura. Così ...
Eugene Atget
Accade sempre quando si guardano le fotografie di Parigi di Eugène Atget di volere scoprire quali cambiamenti quelle vie e edifici hanno subito nel tempo, se quei luoghi ci sono ancora così come li ha documentati il fotografo oppure no. E’ un meccanismo naturale e la mostra al Musée Carnavalet l’innesca secondo un piano distinto di temi architettonici che per Atget sono circoscritti tutti all’interno del perimetro della “Vieux Paris” prerivoluzionaria, ...
Renato Nicolini
È dura parlare di Renato Nicolini pensando che non c’è più. È quasi impossibile immaginare di non rivedere la sua faccia gentile, con quel sorriso delicato e ironico che sempre anticipava commenti geniali ma sempre semplici e gentili. Insomma, lievi. La leggerezza, infatti, è sempre stata la sua “cifra”, il suo modo d’essere come intellettuale e scrittore, come architetto, come artista di teatro, come politico e anche, presumo, come professore ...
Giorgio Bologna
The wood beyond the world by William Morris “Via sia la luce” e luce fu. Così inizia il primo libro della Genesi, ovvero così inizia – una – storia degli uomini. Quello che però si dimostra estremamente importante, non è la citazione o il riferimento o ancora l’accenno ad una religione, piuttosto è la necessità degli individui di appropriarsi della visione e della vista. La necessità della chiarezza per rendere possibile il tracciamento ...