UNA2_architettura pedonale2




click on the image
Archphoto continua l’indagine sull’architettura italiana pubblicando uno speciale sul gruppo UNA2(Paola Arbocò,Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino) che ha trattato il tema dell’architettura “pedonale” realizzando nel ponente ligure il recupero del litorale con la costruzione di un nuovo paesaggio. Ciò è avvenuto con l’uso di materiali naturali come il legno, sia nelle pavimentazioni a listoni, sia nelle strutture delle passerelle a sbalzo sugli scogli. Un esempio di come si possa fare architettura a basso costo ma di qualità. In questo progetto si introduce un altro tema, il recupero del sedime ferroviario dismesso della linea Genova-Ventimiglia.

HVN
Risanamento e riqualificazione ambientale della sede ex-ferrovia

L’area indicata quale oggetto dell’intervento era inizialmente più limitata, tuttavia lo studio ha riguardato di fatto l’intero fronte a mare di Celle Ligure, per inserire ogni intervento in una visione complessiva del territorio.
Obiettivo generale è dare continuità ai percorsi pedonali e aumentare la fruibilità del tratto costiero garantendo la reversibilità degli interventi. I principali sono concentrati in due aree:
Punta Celle:
ai piedi della Pineta Bottini il muro di contenimento della via Aurelia offre una importante occasione progettuale. Si sfrutta l’eccezionale posizione del muro di contenimento e si inventa un tratto di passeggiata belvedere. Per una lunghezza di 120 metri (purtroppo ridotta in fase di cantiere) è possibile scendere un paio di metri sotto il livello della strada lungo un percorso in legno a sbalzo sul mare e camminare o sedere affacciati sull’orizzonte.
Due rampe alle estremità consentono di raggiungere un nuovo percorso di larghezza 2 m appoggiato alla sommità del muro di contenimento, pavimentato in larice lamellare e bordato a monte da una seduta continua in legno di iroko.
Capo Torre:
Anche qui l’intento è cercare di preservare il carattere naturalistico del luogo senza trasformarlo in una passeggiata “urbana” snaturando in tal modo l’identità di un luogo che per uno strano paradosso è stato conservato proprio dall’essere rimasto in stato di semiabbandono per 40 anni.
Una rampa pedonale in legno scende lungo la scarpata a fianco della galleria e raggiunge l’ex sede ferroviaria risolvendo il dislivello di 7m con l’Aurelia. L’area viene semplicemente pavimentata e attrezzata con sedute. I materiali sono il cls architettonico e la terra stabilizzata. Le luci-nascoste nel verde-valorizzano le scarpate e la vegetazione esistente utilizzandole come superficie riflettente invece che inserire pali dal design contemporaneo. Le nuove piantumazioni reintroducono essenze autoctone ormai quasi scomparse.

Luogo
Celle Ligure (SV)

Committente
Comune di Celle Ligure (SV)

Incarico
progetto preliminare, definitivo,esecutivo, direzione lavori, coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione

Data
in cantiere 2010

Importo lavori/categoria
495.000
cat. Ic

Progettazione architettonica
una2 con ing F. Feltri

UNA2 architetti associati è costituito nel 2006 da Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Maurizio Vallino, che fino al 2005 sono stati soci fondatori e titolari di “5+1 architetti associati” fondato nel 1995.
Negli anni hanno ideato e realizzato uffici, istituzioni pubbliche, strutture e servizi sanitari, spazi pubblici, musei, aree archeologiche e monumentali, strutture sportive, edifici scolastici ed universitari, strutture ricettive, residenze.

http://www.una2.net