Intervista a Franco Ferrarotti su Olivetti


Lo speciale che Archphoto dedica ad Adriano Olivetti prosegue con uno dei più importanti intellettuali italiani, il sociologo Franco Ferrarotti che rimase con Olivetti dal 1948 al 1960. Ferrarotti fu l’unico rappresentante del movimento politico Comunità eletto al Parlamento quando Olivetti si candidò.
In occasione dei cinquant’anni della morte di Adriano Olivetti, avvenuta il 27 febbraio 1960, Archphoto dedica un approfondimento con interviste a Franco Ferrarotti, Furio Colombo, Aimaro Isola, Annibale Fiocchi, Luciano Gallino… Lo speciale che la nostra rivista dedica ad uno dei più importanti imprenditori e intellettuali dell’Italia del Novecento, avviene in concomitanza con la proiezione del film documentario “Lettera22″, verrà presentato a Ivrea il 27 febbraio 2010. Per la ricorrenza si terrà una conferenza, organizzata da Effetto Serra e plug_in, con la collaborazione di Archphoto, dal titolo “Olivetti: un progetto politico di Comunità”, a cui parteciperanno il sociologo Massimo Ilardi, l’urbanista Paolo Berdini, il sottoscritto e il giornalista Vittorio Bonanni.
Sempre per questa occasione plug_in editerà la pubblicazione “Lettera22. Una ricerca di Emanuele Piccardo su Adriano Olivetti” con allegato il dvd del documentario “Lettera22″.