Una casa comunitaria per San Pedro Tlatepusco

26 e 30 novembre 2009, Napoli
Presso l’aula S0.3, Facoltà di Architettura, via Forno Vecchio 36, Napoli, l’Associazione Archintorno presenta “Una casa comunitaria per San Pedro Tlatepusco. Dall’ideazione alla costruzione. Progetto didattico di cooperazione decentrata in architettura”. Il progetto prevede la realizzazione di un Casa Comunitaria nella comunità indigena di San Pedro Tlatepusco, nello stato di Oaxaca, Messico. La struttura servirà ad esporre e conservare i reperti archeologici ritrovati nella comunità e ad ospitare eco-turisti. In questo modo si desidera contribuire alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del luogo e ad innescare meccanismi di autosviluppo che possano migliorare le condizioni di vita del villaggio. La costruzione di questa struttura comunitaria rappresenterà un’occasione di formazione per gli studenti delle facoltà di architettura ed ingegneria che ne prenderanno parte. Il progetto didattico si articola in 3 fasi: 1- Workshop progettuale (gennaio-febbraio 2010). Accompagnerà studenti di Ingegneria e Architettura nella definizione di progetti architettonici ed esecutivi della Casa Comunitaria, attraverso il confronto con temi relativi alla cooperazione internazionale in architettura e alla cultura dell’abitare locale. Le varie alternative di progetto saranno inviate alla Comunità che sceglierà quello da realizzare | 2- Cantiere didattico (aprile-maggio 2010). Il progetto scelto dalla comunità verrà realizzato attraverso un cantiere di autocostruzione, durante i due mesi di soggiorno nel villaggio di San Pedro Tlatepusco e con il supporto della manodopera locale. Obiettivo di questa fase è lo scambio culturale, umano e professionale tra gli studenti e la comunitá ospitante | 3- Divulgazione dell’esperienza (giugno-luglio 2010). Di ritorno a Napoli, gli studenti presenteranno l’esperienza di progettazione, costruzione e vita nella comunità di San Pedro Tlatepusco attraverso una mostra, un video ed un catalogo. La divulgazione dell’esperienza è un importante momento di crescita collettiva per tutti i partecipanti.
Programma:
_26/11 - ore 10.30_ COSTRUIRE CON LA GENTE_ASSOCIAZIONE ARCHINTORNO:
> Presentazione del progetto didattico di cooperazione internazionale in architettura, realizzato da Archintorno nel 2007, che ha visto la realizzazione di una casa comunitaria nel villaggio di Santa Cruz Tepetotutla, Oaxaca, Messico.
> Proiezione del video “Costruire con la gente”
> Presentazione del progetto “Una casa comunitaria per San Pedro Tlatepusco”
_30/11 - ore 9.00_ IL “PRAKTIKUMSSEMINAR MEXICO” DI BERLINO_URSULA HARTIG:
> Presentazione dell’esperienza del progetto didattico che da oltre dieci anni ha portato gli studenti della facoltà di architettura di Berlino a progettare e realizzare più di trenta strutture di supporto per le comunità indigene del Messico e dell’Equador. www.a.tu-berlin.de/mexico
Info: e-mail: archintorno@hotmail.it - http://associazionearchintorno.spaces.live.com