start_La forza dei legami deboli_Legami

Biografie Associazioni

Micro

MICROGalleria
L’Aquila

La MICROGalleria dell’accademia è un laboratorio sperimentale a cura di Anna Maiorano e Cristina Reggio, attivo nell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Nata nel 2004 come prima galleria d’arte contemporanea all’interno di una Accademia di Belle Arti italiana, si è posta nei suoi tre anni di attività l’ obiettivo di un’azione di apertura e confronto della didattica artistica con la realtà produttiva dell’arte contemporanea.Nella MG ogni nuovo allestimento si presenta come una ideazione ed una pratica organizzativa nelle quali sono coinvolti diversi soggetti: gli studenti, i docenti, gli artisti, i critici, le Istituzioni. In questo modo l’attività didattica, unita alla pratica della curatela, si focalizza non solo sul risultato, ma anche e soprattutto sulla dimensione processuale e sociale dell’operazione artistica.
L’attività svolta comprende, accanto alle mostre ed alle performances, le tavole rotonde, i seminari, gli scambi Erasmus e i contributi ai convegni specialistici.
La MG è nata in seguito ad una riflessione sull’attuale trasformazione in corso nelle Accademie di Belle Arti italiane e sui principi e criteri direttivi contenuti nel testo della legge di riforma delle Accademie (Legge 21dicembre 1999, n° 508), tra cui spiccano le necessità di valorizzare le specificità tecnico-culturali dell’alta formazione artistica e di organizzare le strutture per favorire la ricerca e la produzione.
http://www.accademiabellearti.laquila.it/microgalleria/index1.html

postoesposto
Isernia

postoesposto è un’associazione culturale, una dichiarazione di presenza, una necessità, parola unica che indica un cantiere per le idee, un laboratorio di arti contemporanee, un luogo di scambi.
Dal gennaio 2008 sperimenta una nuova formula associativa facendosi centro propulsore delle iniziative di 7 giovani artisti isernini accomunati per passioni e per intenti espressivi. In questo senso –a piccoli passi– coagula esperienze sogni progetti. L’associazione culturale postoesposto nasce con lo scopo di stabilire un approccio innovativo con il territorio e con la cultura locale per questo è primariamente fondata sui concetti di produzione artistica, di condivisione e divulgazione dei materiali e dei linguaggi dell’arte contemporanea. L’obiettivo che ne orienta l’operato è l’interazione con la realtà molisana attraverso la cooperazione con altre associazioni impegnate nel campo, la creazione di contesti e di pretesti per contribuire ad un potenziamento degli orizzonti sociali e culturali di questa terra.
http://www.postoesposto.it

Arteteca

ARTETECA EXPOSITO
Napoli

Nel suo nome è l’intero programma: argento vivo addosso.
Arteteca ha sede centrale napoletana e varie Unità di base a Roma, Milano, Lecce, Salerno, Benevento, Matera, Foggia. Arteteca è un network articolato in più Gruppi di Scopo, che hanno il compito di canalizzare competenze e attitudini personali. Attualmente, ne conta nove: Evoluzioni, MoArt, Visum Est, Black Needle, Beati i Secondi, Ixoxa, Phromowelfare, Embater, Le Valuse
Arteteca sta sviluppando, tra l’altro, la permanenza di cinque Piattaforme di Progetto: Mediaterraneum Mediateca del Mediterraneo, Inward International Network on Writing Art Research and Development, Stare nel Mezzo Identità giovanile e Comunicazione, Mediascuola Rete interscolastica per la promozione, dell’audiovisivo, Exposito Osservatorio Giovani Artisti Napoli
http://www.exposito.na.it

Rendano

Carlorendano association (CRA)- lanificio 25
Napoli

Fondata nel 1996 da Franco Rendano, medico chirurgo e docente di chirurgia generale, la Cra ha operato fin al 2002 organizzando importanti manifestazioni e convegni nell’ambito socio sanitario. Dal 2002 l’Associazione si trasferisce a Napoli indirizzando la sua attività nel settore della cultura, concentrando la sua azione in due sedi il Trip e il Lanificio 25 con lo scopo che ciascun luogo mantenesse la sua autonomia e specificità ma lavorando, producendo e relazionandosi con l’atro.
http://www.cra.na.it

CAM

CAM contemporary art museum
Casoria (Na)

Il CAM_Casoria Contemporary Art Museum nasce alla fine del 2004 da un Progetto voluto dall’Amministrazione Comunale di Casoria per offrire alla città e all’hinterland napoletano un Museo di arte contemporanea, affidando all’Associazione Culturale Onlus” International Contemporary Art Center” il compito di progettare, ideare e gestire il museo promuovendo iniziative a carattere locale, nazionale ed internazionale.
Il CAM attualmente presenta una collezione di opere d’arte contemporanea che evidenzia le ricerche dei linguaggi e tendenze artistiche locali, nazionali ed internazionali non vincolata solo al mercato dell’arte.
Nato non come museo contenitore di simulacri, il CAM, secondo il progetto iniziale, si avvicina a come vorremmo che fosse oggi ogni museo: luogo in cui si produce cultura e ricerca, si fa didattica, si stimola un’esperienza della contemporaneità, si visualizza la creatività, si conosce e pratica la complessità estetica attuale.
Il CAM_Casoria Contemporary Art Museum è diretto dall’artista e curatore Antonio Manfredi.
http://www.casoriacontemporaryartmuseum.co

Cineclub Canudo

CINECLUB CANUDO
Bisceglie (Bari)

Il Cineclub Canudo si costituisce nel maggio 2001 a Bisceglie con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica e delle arti elettroniche. Il circolo del cinema, la cui attività è coordinata da Antonio Musci e Daniela Di Niso, è significativamente intitolato a Ricciotto Canudo, considerato il primo “teorico del cinema”. L’attività del cineclub spazia dalla produzione di cortometraggi, all’organizzazione di rassegne, mostre, corsi, cineforum e laboratori scolastici. Promuovere la conoscenza del video e del cinema d’autore, dando spazio e visibilità ad autori ed opere estranei alle logiche di mercato ed in netta opposizione alla “cultura” del disimpegno. Uno dei punti più alti della programmazione del Cineclub è rappresentato dalla mostra internazionale del video d’autore Avvistamenti.
http://www.cineclubcanudo.it

Eclettica

ECLETTICA
Barletta

Eclettica - Cultura dell’Arte è un’Associazione culturale no profit costituitasi nel 2003, le cui peculiarità sono la promozione dell’arte contemporanea e la conoscenza del territorio in cui opera. Presidente è Laura Centaro, Art director Giusy Caroppo Monterisi.
Eclettica collabora con enti pubblici e privati, in particolar modo della Regione Puglia, interessati all’integrazione con l’arte e la cultura contemporanea, vettori di sviluppo e di arricchimento, sviluppando progetti di lunga durata di cui INTRAMOENIA EXTRA ART_CASTELLI DI PUGLIA – ideato, organizzato e prodotto da Eclettica, con la direzione di Achille Bonito Oliva - rappresenta la summa.
http://www.ecletticaweb.it

Erbematte

ERBEMATTE
Catania

L’associazione Erbematte nasce per promuovere e proporre alla città di Catania interventi, azioni site specific che possano promuovere la cultura contemporanea prediligendo azioni urbane o eventi inseriti in contesti non esattamente convenzionali, ribadendo così la netta convinzione che l’arte e la cultura debbano essere intese come un forte mezzo di comunicazione capace di esprimersi in ogni luogo. Costituita da Raffaela Leone e Alessandra Ferito. Erbematte ha scelto il non spazio espositivo, si occupa dell’organizzazione, della curatela, della scelta degli artisti e delle location più adeguate alle esigenze artistiche. Progettato da Erbematte il programma radio “Marte andata e ritorno”, all’interno della radio d’Ateneo radio Zammù.
http://www.erbematte.com
http://www.myspace.com/erbematte
http://www.radiozammu.it/index.php?sez=programma&id=82

Eventoarea

Eventoarea
Reggio Calabria

L’Associazione eventoarea ONLUS è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale per la promozione sociale, della cultura e dell’arte, con sede in Reggio Calabria
I Soci provengono da una precedente esperienza associativa, avendo promosso la nascita, nel 2003, in quanto Soci fondatori, dell’Associazione culturale St.Art studenti per l’arte, all’interno della quale ricoprivano i ruoli di Presidente, di Membri del Comitato Direttivo e di Responsabili dei settori di attività specifici.
L’Associazione eventoarea ONLUS esprime, la volontà programmatica di costituire in sé un punto di riferimento rispetto ad un’area disciplinare vasta come può essere la cultura contemporanea. L’intento è quello di sviluppare nel tempo progetti di promozione basati sul principio della progettazione integrata e del lavoro in rete.
http://www.eventoarea.com

LAB

LAB 12:00 & visioni urbane
Matera

Con il progetto Laboratorio Mezzogiorno la Fondazione SoutHeritage ha inaugurato i propri programmi favorendo la costituzione di una piattaforma di discussione permanente sul ruolo della cultura contemporanea nel Mezzogiorno d’Italia al fine di esplorare e discutere sull’identità culturale del Sud. Inoltre il laboratorio (attraverso seminari, incontri, workshop) è finalizzato alla valorizzazione della cultura e dell’arte contemporanea, per creare i presupposti di relazioni tra le diverse istituzioni culturali regionali e i principali centri nazionali ed internazionali del settore, coinvolgendo artisti, stampa, istituzioni pubbliche e private.
*Per il progetto La forza dei legami deboli la fondazione SoutHeritage attraverso la piattaforma Lab 12:00, ha pensato ad un’operazione di displacement, accordando il proprio spazio di rappresentazione e comunicazione al progetto Visioni Urbane (programma di politiche per la creatività in Basilicata ideato e promosso da Ministero per lo Sviluppo Economico e Regione Basilicata).
http://www.southeritage.org

Limiti

LIMITI INCHIUSI
Campobasso

È nata a Campobasso agli inizi del 1994 con l’esigenza e la volontà di promuovere le arti visive nel Molise. L’associazione prende vita dalla testardaggine di alcuni artisti che negli anni hanno tessuto, con altre realtà indipendenti di gran parte d’Italia, una rete di scambi e collaborazioni per progetti d’arte contemporanea nazionali che, di volta in volta, hanno disegnato le trame di una nuova ed alternativa concezione di proposte per la ricerca artistica, declinata con i linguaggi più attuali. Tra le iniziative di maggior rilievo promosse dall’associazione va ricordato Fuoriluogo, appuntamento annuale d’arte contemporanea ormai giunto alla tredicesima edizione. Nel 2002 nasce la Galleria Limiti inchiusi ed inoltre numerose sono le pubblicazioni realizzate dalle Edizioni Limiti inchiusi,
http://www.limitiinchiusi.it

Loop

LOOP HOUSE
Salento

L’associazione culturale non for profit Loop House Gallery autonoma e indipendente ha lo scopo di produrre ed osservare la cultura contemporanea, attraversando i confini disciplinari e rivolgendo attenzione all’arte visiva, alla scrittura, alla musica e al suono, al teatro, all’architettura, alla danza, al design, al cinema e al video, alla cultura culinaria e del convivio attraverso programmi di residenza, mostre, organizzazione di festival, incontri, concerti, conferenze, convegni, pubblicazioni, attività di formazione. 
Alessandra Pomarico, Luigi Negro e David Cossin, lavorano alla costruzione di uno spazio per l’arte ed il contemporaneo che sia principalmente “vivere”: la casa e i suoi abitanti e visitatori, il territorio e i suoi protagonisti. Dove si possa riscoprire un tempo dilatato eppure funzionale, e si riguadagni un terreno di scambio e riflessione tra artisti, curatori, visitatori. 
http://www.soundres.org

Nodo

NODO
Bari

Nodo è un progetto, anzi un proposito. L’Associazione culturale Clessidra promuove al suo interno il progetto denominato “Nodo”. Il progetto nasce dall’unione di giovani menti operanti nel territorio pugliese con l’obiettivo di creare un organismo che si muova nel campo del’arte contemporanea attraverso le sue forme più innovative, dalle arti visive al teatro, alla performance, alla poesia e alla musica. Il fine è quello ci valorizzare e promuovere le più recenti esperienze artistico-culturali del territorio. L’equipe del Nodo è composta da Mariantonietta Bagliato, Claudia Giordano, Daniele Diomede, Livio Caione.
http://www.nodoartlab.org
http://www.myspace.com/nodoartlab

Proposta

L’Associazione Culturale PROPOSTA fu fondata nel 1998 dai soci Antonio Petrilli, Mimmo Paladino, Mario Razzano, Enzo Dei Giudici e Goffredo Zarro. Lo scopo fondamentale di essa era (e rimane) quello di organizzare eventi culturali, mostre d’arte, convegni e pubblicazioni. L’attività che ha proiettato l’Associazione sulla ribalta nazionale è stata l’organizzazione di un Premio per Giovani Artisti, intitolato a Mario Razzano, socio fondatore prematuramente scomparso, di cui si sono svolte già le prime tre edizioni a cui hanno partecipato artisti di grande valore e notorietà. 

http://www.propostaonline.com

Rassegna

RASSEGNA DEL CONTEMPORANEO è un progetto di arte e cultura contemporanea che cerca di trasformare il passato in futuro. Vuole esplorare le possibilità e i molteplici aspetti dell’arte contemporanea. È una mostra come laboratorio e come scuola, che investe soprattutto nella formazione e punta al coinvolgimento di vari tipi di pubblico, offrendo momenti e spazi di incontro per discutere di cosa sono l’arte e la cultura contemporanea oggi, e chiederci soprattutto perché ce ne debba importare qualcosa. Il progetto prende spunto dalla “Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea Acireale Turistico Termale” che si teneva ad Acireale dal 1967 al 1989.
Rassegna del Contemporaneo predilige formati interdisciplinari e punta sul suo radicamento a lungo termine nel territorio siciliano. È ideato e diretto da Marina Sorbello.
http://www.rassegnadelcontemporaneo.it

RES

RES associazione non profit
Salento

È un programma internazionale e multidisciplinare di residenze per artisti e intellettuali, che nasce grazie al contributo della Provincia di Lecce, dello spazio alternativo newyorkese Art in General e della filantropa californiana Ann Bowers, curato e diretto da Luigi Negro e Cecilia Galiena. Si sviluppa (dal giugno 2005 prima a Lecce e poi a Torcito, Cannole) dalla esperienza generativa e gestionale di residenze internazionali e multidisciplinari connesse a programmi di residenze per artisti come quelli di Villa Montalvo, di Civitella Ranieri e del network mondiale di residenze Res Artis e che fanno riferimento al fondatore dei programmi di residenze Montalvo e Civitella Ranieri Gordon Knox.
http://www.soundres.org

succo acido

SuccoAcido-Manifesto
Palermo

SuccoAcido.net è un magazine internazionale e multilingue di informazione, critica, approfondimento e ricerca: uno sguardo sulle forme della creatività contemporanea, un network tra realtà sperimentali e progetti di reti diverse che propongono un’interpretazione del fare arte basato sulla messa in comune e in circolo delle idee.
Lo scopo del portale è l’incrocio tra lingue e linguaggi inteso come scambio tra circuiti e culture differenti nell’ottica di un arricchimento; per questo SuccoAcido.net offre oggi ai lettori vecchi e nuovi l’opportunità di sentirsi parte integrante di un dialogo interdisciplinare tra soggettività geograficamente distanti, ma accomunate dall’elaborazione di una progettualità artistica e politica.
http://www.succoacido.net

The Beds in Art

The Beds-In Art
Napoli

Il progetto The Beds -in Art nasce nel 2006 animato dalla convinzione che Napoli con la sua complessità (geografica e socio culturale) rappresenti una fonte di energia creativa inesauribile per tutti gli artisti ed intellettuali che vivono o attraversano questo territorio. Il progetto ruota intorno ad una casa laboratorio di arti visive e cinematografia, progettata da Valeria Borrelli con Antonio Sacco e curata da un numero variabile di artisti, in cui ospitare progetti artistici provenieti da altre nazioni al fine di produrre opportunità di ricerca ed opere, sviluppate in relazione alla complessità del territorio oltre a scambi culturali internazionali.
L’idea è di aprire ed animare un confronto reale tra gli artisti su i temi dell’arte, cultura, storia, ma anche su problemi e temi della diversità,dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
L’associazione The Beds-in Art con sede in via Chiaia 111 a Napoli offre alloggio, competenze tecniche - servizi a tutti gli artisti e le organizzazioni che decidano di sviluppare progetti in questa area geografica.
il progetto-CASA STUDIO nasce dal bisogno di aprisi alla contaminazione mettendo a disposizione il proprio spazio creativo privato nella direzione della produzione di esperienza e collaborazioni.
http://www.badsinart.blogspot.com

Unimovie

Unimovie
Pescara

Il festival Unimovie è nato nel 1997 da un’iniziativa privata di due studenti dell’Università D’Annunzio di Pescara (Alessandro Nico Savino e Simona Piattella) desiderosi di vedere finalmente in città un festival che rappresentasse i gusti e le novità delle produzioni dei giovani registi e artisti europei. Dalla 2a edizione il festival si apre anche alle produzioni extraeuropee e cresce in modo esponenziale nelle partecipazioni dei giovani di tutto il mondo. Nel giro di pochi anni il festival arriva a presentare i corti delle più prestigiose scuole di cinema e d’arte e a realizzare workshop e incontri con giovani registi arrivati da ogni parte del mondo: dagli Stati Uniti a Singapore, dal Belgio alla Spagna, dalla Repubblica Ceca al Libano, a Israele.
Con l’arrivo nella direzione artistica di Nordine Sajot, il festival apre una vetrina sul mondo della videoarte con un concorso che rimane attivo fino al 2005. Con la 10a edizione, il festival si trasforma ancora una volta: rimangono i concorsi per cortometraggi, ma la programmazione viene caratterizzata soprattutto dagli approfondimenti sul lavoro di giovani artisti italiani e internazionali.
La 12a edizione di Unimovie - Festival Internazinale di cinema breve si svolgerà a Pescara dal 1 al 5 ottobre 2008. La direzione artistica è di Alessandro Nico Savino e Nordine Sajot.
http://www.unimovie.it

Isole

Progetto Isole
Laboratorio d’arte contemporanea e cultura del territorio

Palermo

Progetto Isole, a cura di Barbara D’Ambrosio (Roma) e G. Costanza Meli (Palermo), rappresenta un evento innovativo nel panorama culturale siciliano: si è costituito dal 2005 come un laboratorio artistico permanente, ed ha già svolto due anni di attività presso il Comune di Isola delle Femmine (PA), coinvolgendo giovani artisti provenienti da diverse città italiane
Il progetto vuole esplorare le modalità relazionali dell’arte contemporanea nei confronti della società, del pubblico, del contesto di azione attraverso interventi artistici che ridisegnano lo spazio della condivisione e dello scambio di una comunità.
http://www.progettoisole.org