Cesare Ballardini




Presentiamo la ricerca fotografica di Cesare Ballardini, uno dei più interessanti fotografi italiani di paesaggio, formatosi alla scuola del paesaggio che ha avuto in Luigi Ghirri e tutt’ora in Guido Guidi due indiscussi maestri, l’autore di Fusignano è riuscito a distaccarsene seguendo una propria via insistendo sul tema delle mutazioni minime del paesaggio. Attraverso l’uso del bianconero dai toni delicati, che richiama la fotografia americana più colta (Friedlander, Adams), Ballardini propone una sequenza di fotografie che costruisce un atlante di paesaggi.

Cesare Ballardini si laurea al DAMS di Bologna nel 1984 con la tesi “La fotografia pittorica e gli sviluppi del movimento pittorialista in Italia”, relatore il prof. Italo Zannier. Esegue l’attività di ricercatore per la realizzazione delle mostre ‘Fotografia Pittorica 1899-1911′ (Milano, Electa; Firenze, Alinari; 1979) e ‘Fotografia italiana dell’800′, (Milano, Electa; Firenze, Alinari; 1979).
Attualmente lavora presso la Biblioteca della Cineteca Comunale di Bologna.
Come fotografo si interessa prevalentemente alla fotografia di paesaggio.

Mostre: (selezione)

1979
Iconicittà/1, Palazzo Massari, Ferrara

1981
Studio Fossati, Alessandria (Personale)

1987
Sei fotografi emiliano romagnoli di paesaggio, Palazzo Sartoretti, Reggiolo
Paesaggi dal vero, Galleria dell’Immagine, Cesena (con Giovanni Zaffagnini)
Galleria Foto-grafia, Treviso (Personale)

1988
Fotologia: 13 autori, Palazzo Sacrati, Rubiera

1989
L’insistenza dello sguardo, fotografie italiane 1839-1989, Palazzo Fortuny, Venezia

1990
Il silenzio delle fate, Forte di Bard (Aosta)

1992
Altri luoghi, Palazzo del Turismo, Riccione

1994
Segni di luce La fotografia italiana contemporanea, Manica Lunga, Ravenna

1995
Geografie, Libreria Dedalus, Cesena

1997
Spazio Immagine, Bari (Personale)
Terre dei Canossa, Sala esposizioni, Canossa

2000
Percorsi, Palazzo del Ridotto, Cesena

Bibliografia:

“Fotografia italiana” n. 246, febbraio, 1979
“Fotologia” n.8, autunno-inverno, 1987
L’insistenza dello sguardo, fotografie italiane 1839-1989, Firenze, Alinari, 1989
Il silenzio delle fate, Aosta, Pheljna, 1990
Altri Luoghi, Misano Adriatico, Silver Books, 1992
“Private” n. 1, inverno, 1992-93
Segni di luce. La fotografia italiana contemporanea, Ravenna, Longo, 1993
“L’industria delle costruzioni”, n. 271, maggio, 1994; n. 304, febbraio, 1997
“L’architettura”, n. 24/25 n.s.,1997
Linea di confine della provincia di Reggio Emilia. Laboratorio di fotografia 8, Comune di Rubiera, 1997
“IBC”, aprile-giugno, 1998
Percorsi, Comune di Cesena, 2000

Collezioni pubbliche:

Centre Canadien d’Architecture, Montreal